Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia (ALEF) - Area di Lingue e letterature straniere
     

Pagine personali

     
       
 
 


Home Personale Pagine personali


Mariolina Bertini
Professore ordinario
Letteratura
francese


AMBITI DI RICERCA
La poetica del romanzo nell’ottocento e nel novecento. La recezione critica dell’opera di Honoré de Balzac nel XIX secolo.

PROGETTI IN CORSO
La presenza di Balzac nelle opere di Proust precedenti alla Recherche. L’elemento melodrammatico nei romans de jeunesse  di Balzac.
 

Pubblicazioni  recenti

  • M. Proust , Jean Santeuil  (postfazione e note di Mariolina Bongiovanni Bertini), Suhrkamp, Frankfurt a.M. 1992.
  • H. de Balzac, Patologia della vita sociale (Introduzione di Mariolina Bongiovanni Bertini), Bollati Boringhieri, Torino 1992.
  • H. de Balzac , La ragazza dagli occhi d'oro (Introduzione, cura e note di M. Bongiovanni Bertini), Einaudi, Torino 1992.
  • Tempo dell'interiorità e tempo della storia : la crisi del romanzo di formazione in "Jean Santeuil", in Il romanzo tra due secoli (1880-1918), a cura di Paolo Amalfitano, Bulzoni, Roma 1993.
  • Colette, Duo (Introduzione di M. Bongiovanni Bertini), Marsilio, Venezia 1994.
  • H. de Balzac, La commedia umana (scelta, cura e introduzioni di M. Bongiovanni Bertini), Mondadori, Milano 1994, vol. I.
  • Introduzione a Personnages proustiens, Atti del Colloquio svoltosi a Parma l'11 marzo 1993,  Università di Parma, Istituto di Lingue e letterature romanze, 1995.
  • Des êtres au sourire divin:alle origini della visualizzazione proustiana della musica, in Studi di storia della civiltà  letteraria francese. Mélanges offerts à Lionello Sozzi, Paris, Champion 1996  .
  • Shakespeare in Francia (1734-1829), in "Annali dell'Istituto di Lingue e letterature germaniche", Parma, Zara, 1996.
  • Sul terreno dell'interpretazione: Maigron e Lukàcs, in  Ruggieri e altri, Romanzo storico e romanticismo . Intermittenze del modello scottiano, ETS- Slatkine, Pisa-Ginevra 1996.
  • Proust e la teoria del romanzo, Bollati Boringhieri, Torino 1996 .
  • Un raggio di sole da Balzac a Proust, "micromégas", anno XXIII, 1, gennaio-giugno 1996.
  • Giovanni Macchia, Ritratti, personaggi, fantasmi ( Introduzione generale, cronologia e introduzioni alle singole opere diM. Bongiovanni Bertini ), Mondadori, I Meridiani, 1997 .
  • Marcel Proust, Gegen Sainte-Beuve (Cura, in collaborazione con Luzius Keller, e Postfazione di M. Bongiovanni Bertini),   Suhrkamp , Frankfurt am Mein , 1997.
  • C. Biondi et al., Du Pays au Tout-monde, écritures d'Edouard Glissant, (Avant-propos de M. Bongiovanni Bertini) Università degli Studi di Parma, Istituto di Lingue e letterature romanze 1998 .
  • Viaggi straordinari in luoghi comuni:gli spazi di Perec, in Le configurazioni dello spazio nel romanzo del '900 , a cura di Paolo Amalfitano, Roma, Bulzoni, 1998.
  • "Antony" d'Alexandre Dumas dans "Le rendez-vous" de Balzac. D'Adèle à Julie, "L'Année balzacienne", 1998.
  • Da Flaubert a Perec, in Wetherill et al., Flaubert e la tradizione letteraria, Pisa-Ginevra, ETS-Slatkine, 1999.
  • Da un ritratto all'altro: l'invisibile narratore della "Recherche", in "Quaderni proustiani", Arte Tipografica, Napoli 1999.
  • Italo Calvino lecteur de Balzac, "L'Année balzacienne", 1999, t.  II.
  • I pellegrinaggi ruskiniani di Marcel Proust , in Le vie del Medioevo,  Atti del Convegno internazionale di studi di Parma 28 sett.-1 ott. 1998, a cura di A.C. Quintavalle, Electa, Milano 2000.
  • Balzac dall'antiromanzo alla "Comédie humaine", in Honoré de Balzac, Poetica del romanzo. Prefazioni e altri scritti teorici, Trad. e note di Daniela Schenardi,saggio introduttivo di M. Bongiovanni Bertini, Sansoni, Milano 2000.
  • Proust et le roman de formation, in Gérard Danou (a cura di) , Le roman d'apprentissage. Approches plurielles, SenS, Chilly-Mazarin 2000.
  • La gelosia: La strada di Swann (Marcel Proust, 1913) , in Il Romanzo, a cura di Franco Moretti, vol. I,Einaudi, Torino, 2001 pp.471-478.
  • La vita istruzioni per l'uso.(Georges Perec, 1978) in Il Romanzo, a cura di Franco Moretti, vol. II, Einaudi , Torino, 2002, pp. 695-701.
  • Désir mimétique et mélodrame: une lecture de Pierrette d'Honoré de Balzac, in Début et fin dans la narration balzacienne, a cura di Franco Fiorentino, Lisi, Taranto, 2002, pp. 81-98.
  • D'un portrait à l'autre: l'invisible narrateur de la  Recherche, in Modèles, dialogues & invention, Mélanges offerts à Anne Chevalier, Presses universitaires de Caen, Caen, 2002, pp. 177-187.
  • Con Sylvie Accornero, Chiara Bongiovanni, Luca Giachino Beaubourg. Auteurs, textes, genres de la littérature française,  3 voll., Einaudi scuola, Milano, 2002.
  • Incontro con L'Œuvre au noir di Marguerite Yourcenar: progetto per un modulo di letteratura francese, in Quaderni del Cairoli, Varese, n.17, maggio 2003, pp. 100-102.
  • Gautier critique de Balzac, in Cahiers de l'Association Internationale des Études Françaises, mai 2003, n° 55, pp. 501-518.
  • Recensione a F.M. Mourad, Zola critique littéraire, in Belfagor, anno LVIII, n.6, 30 nov. 2003, pp. 755-760.
  • Balarouth: Balzac ritrattista nel 1822, in Tra parola e immagine. Effigi, busti, ritratti nelle forme letterarie, Atti del Convegno, Macerata-Urbino 3, 4, 5 aprile 2001, a cura di Luciana Gentilli e Patrizia Oppici, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa-Roma 2003, pp. 247-254.
  • À propos de bottes. Le rôle d'un détail dans "Illusions perdues", in José-Luis Diaz et André Guyaux éd., Illusions perdues, Presses de l'Université de Paris-Sorbonne, Paris 2003, pp. 61-72.
  • Ritratto e mélodrame: una costellazione balzachiana, in Francesca Torchi (éd.), Narrare Rappresentare. La parola letteraria, lo schermo, la scena, CLUEB, Bologna 2003, pp. 117-130.
  • Recensione a Interpretare e tradurre. Studi in onore di Luigi De Nardis, in Rivista di Letterature moderne e comparate, vol. LVI, fasc. 4-2003, pp. 460-464.
  • L'œuvre pionnière de René Guise et de Raffaele de Cesare in Balzac et l'Italie. Lectures croisées, Ouvrage publié avec le concours du Centre National du Livre, Paris Musées/Des cendres, Paris 2003, pp. 27-40.
  • Ricordo di Giovanni Macchia, in Quaderni Proustiani, Arte Tipografica, Napoli 2004, pp. 9-23.
  • Presentazione di Anusca Ferrari, Paola Ghinelli, Belleville, L'altra Parigi di Daniel Pennac, Unicopli, Milano 2004, pp.7-13.
  • Giovanni Macchia lecteur de Proust, in Viviana Agostani-Ouafi (a cura di ), Proust en Italie, Presses Universitaires de Caen, Caen 2004, pp. 132-140.
  • Il « cartografo dell’anima »: Saint-John Perse secondo Caillois, in “Riga”, vol. 23, 2004, pp.231-240.
  • Balarouth: Balzac portraitiste en 1822 in  « Cahiers de Littérature française », janvier 2005. (vol. 1, pp. 33-38). Bergamo University Press- L'Harmattan, Bergamo-Parigi, 2005.
  • Introduzione a Illusioni perdute in  Honoré de Balzac, La commedia umana, Scelta e introduzioni di Mariolina Bongiovanni Bertini, volume II. , pp. 7-81, “I Meridiani”, Mondadori , Milano 2005.
  • Introduzione a Splendori e miserie delle cortigiane in  H. de Balzac, La commedia umana, vol. II. cit., pp. 809-863.
  • "Une puissance un peu matérielle": lectures de Balzac dans Jean Santeuil. In Maria Emanuela Raffi (a cura di ),  Les pas d'Orphée. Scritti in onore di Mario Richter, Unipress, Padova 2005 ,pp. 337-354
  • Complicità. La preistoria del "tono Proust" in "Journées de lecture". In: GIULIANA GIULIETTI. Intorno a Marcel Proust. Musica, pittura, letteratura. (pp. 11-23). ISBN: 88-86705-66-2. LIVORNO, Debatte .
  • Desiderio mimetico e melodramma: una lettura di "Pierrette" di Honoré de Balzac. 2006. (vol. II, pp. 209-228). Articolo all'interno del numero di "Nuova corrente" , in due volumi, "L'ultimo grande racconto. René Girard e la letteratura".
  • La "Marion" di Annie Vivanti a Parigi, tra Zola, Dumas e caffé-concerto. articolo del n. 2, anno XXX, di "Otto/Novecento". maggio/agosto 2006. (vol. 2, pp. 163-172).
  • Recensione a Raffaele De Cesare, "La prima fortuna di Balzac in Italia". Articolo sul N°1, anno XLII  della rivista "Belfagor", gennaio 2007. (pp.115-120).
  • L'etica della microstoria . Sulla lezione della letteratura nei saggi di Carlo Ginzburg. Articolo sul N°1, anno XXIV , de "L'Indice", gennaio 2007. (p.22).
  • Ciò che non si può imitare. Il romanzo giovanile di Perec che non è mai stato pubblicato. Articolo sul N° 4, anno XXIV, de “L’Indice”, aprile 2007 (p.32).
  • Proust lettore di Balzac: una breve introduzione al problema, in “Quaderni proustiani”, Arte Tipografica, Napoli, Giugno 2007, pp. 22-35.
  • Il "marchio d'autore": in margine a Raboni traduttore di "Albertine scomparsa". In: GIANFELICE PERON D. Premio Città di Monselice per la traduzione letteraria e scientifica 34-35. (vol. 34-35, pp. 247-257), Monselice, Il Poligrafo, 2007. Testo letto alla tavola rotonda "Giovanni Raboni traduttore di Baudelaire e di Proust ", in occasione della 35a edizione del Premio Monselice.
  • La tempesta e le orfanelle: da Dennery a Griffith. In: ELENA DAGRADA ( a cura di), Il Melodramma. (pp. 147-161). ISBN: 978-88-7870-239-4. ROMA, Bulzoni , 2007. Collana I Libri dell'associazione Sigismondo Malatesta , sezione Studi sul cinema. 
  • La Mémoire imparfaite. Quelques aspects de la réception de Balzac dans le "Contre Sainte-Beuve". In: GROUPE D'ETUDES BALZACIENNES,  L'Année balzacienne 2007. Temps et mémoire chez Balzac. (vol. 8, pp. 7-19). ISBN: 978-2-13-056597-0. PARIS, Puf, 2007.
  • Tra Freud e Sainte-Beuve: il "Proust" di George Painter. In: CHETRO DE CAROLIS. La biografia. (pp. 179-191). ISBN: 978-88-7870-279-0. ROMA: Bulzoni (ITALY), 2008. Secondo volume della seconda serie dei Libri dell'Associazione Sigismondo Malatesta. 
  • Mariolina Bertini e Patrizia Oppici (éds) Autour de Wann-Chlore. Le dernier roman de jeunesse de Balzac, 234 pp., Peter Lang, Bern, 2008, n.5 della collana Franco-Italica diretta da Luca Badini Confalonieri e Daniela Dalla Valle, ISBN 978-3-03911-592-1
  • Mariolina Bertini, Les deux orphelines: Wann-Chlore entre mélodrame et roman de mœurs, in Mariolina Bertini e Patrizia Oppici, Autour de Wann-Chlore. Le dernier roman de jeunesse de Balzac, cit: pp. 71-80
  • Mariolina Bongiovanni Bertini. (2007). Sulle montagne russe della lettura. In: Lucette Finas, Il raggio della lettura. Proust ritocca Balzac. (pp. 9-18). ISBN: 88-87657-30-0. FIRENZE: Le Càriti (ITALY). n.7 di Logos, Biblioteca di saggistica diretta da Mascia Cardelli.
  • Mariolina Bongiovanni Bertini. (2009). Recensione a André Guyaux, Baudelaire. Un demi-siècle de lectures des "Fleurs du mal" 81855-1905) e La querelle de la statue de Baudelaire (août-décembre 1892). Articolo sul n.379 della rivista "Belfagor", anno LXIV, 31 gennaio 2009. (pp. 107-109).
  • Mariolina Bongiovanni Bertini. (2009). Introduzione. In: G.CHAMARAT-MALANDAIN, S. CORRADO, F.D'INTINO,P. LABARTHE,B.MARCHAL,L.PIETROMARCHI,D.RIZZI,P.TORTONESE, F. VERCELLONE, E.VILLARI,S. ZENKINE. Il paganesimo nella letteratura dell'Ottocento. (pp. p. 13-p.25). ISBN: 978-88-7870-383-4. ROMA: Bulzoni (ITALY). Il volume è il risultato della ricerca Malatestiana "il paganesimo nella letteratura dell'Ottocento" diretta da PaoloTortonese e coordinata da Mariolina Bongiovanni Bertini, Luca Pietromarchi e Enrica Villari.
  • Mariolina Bongiovanni Bertini, Franc Schuerewegen , "Balzac, suite et fin", "L’Année Balzacienne" 2009, pp.365-368, Puf, Paris, 2009, ISBN 978-2-13-057995-3
  • Mariolina Bertini, Incroci obbligati. Romanzo, ritratto, mélodrame , Unicopli, coll. "Parole allo specchio/ Studi e testi", Milano, 2010, pp. 232, ISBN 978-88-400-1398-5
  • Mariolina Bertini, Presentazione, in Susi Pietri, La terra promessa del racconto. Stevenson legge Balzac, Parma, MUP, 2009, pp. 7-11 (articolo su libro. ISBN 978-88-7847-306-5)
  • Morales de Proust, n. IX-X dei “Cahiers de littérature française” dirigé per Mariolina Bertini et Antoine Compagnon, Bergamo/Parigi, Bergamo UniversityPress/l’Harmattan , 2010, pp.228. ISSN 00001 9 771971488005
  • Mariolina Bertini, (2010) Moralité de la lecture: de la vision pédagogique de Ruskin à la complicité proustienne , in Morales de Proust cit. , pp. 189-200.
  • Mariolina Bertini (2011), recensione a George Eliot, Il velo sollevato, in “Belfagor”, anno LXVI, n.1, 31 gennaio 2011, ISSN 0005-8351, pp. 120-22.
  • Mariolina Bertini (2011) , recensione a Anne Herschberg Pierrot (éd), Écrivains contemporains lecteurs de Flaubert in “Belfagor”, anno LXVI, n. 1, 31 gennaio 2011, ISSN 0005-8351, pp. 116-118.
  • Mariolina Bertini (2010),  Dal palcoscenico al romanzo: l’Olympia di Balzac e il mélodrame, in Gabriella Bosco, Monica Pavesio, Laura Rescia (a cura di ), Contatti passaggi metamorfosi. Studi di letteratura francese e comparata in onore di Daniela Dalla Valle, Edizioni di Storia e letteratura, Roma, 2010, pp. 244-258. ISBN 9788863722482.
  • Mariolina Bertini, recensione a Alessandra Ginzburg, Il miracolo dell’analogia. Saggi su letteratura e psicoanalisi, in “Belfagor”, anno LXVI, n. 6, 30 novembre 2011, pp. 759-761 ISSN 0005-8351
  • Mariolina Bertini, Hélène Berr: una voce femminile dalla Parigi dell’Occupazione,  in De claris mulieribus. Figure e storie femminili nella tradizione europea, a cura di Laura Bandiera e Diego Saglia, MUP, Parma, 2011, pp. 347-362, ISBN 978-88-7847-369-0
  • Mariolina Bertini,  Il segreto legame, recensione a Riduzione di pena  di Patrick Modiano, “L’Indice”, anno XXIX, n. 1, gennaio 2012, p. 25 ISSN  0393-3903
  • Mariolina Bertini,  Doppia seduzione e doppia modernità,  in Salvatore Nicosia (ed.), L’ultima seduzione di Francesco Orlando, :due punti edizioni, Palermo, 2012, pp. 13-23, ISBN 978-88-89987-74-2
  • Mariolina Bongiovanni Bertini, I diritti dell’autore: Manzoni e Balzac in Sergio Luzzatto, Gabriele Pedullà (ed.), Atlante della letteratura italiana.  Vol. III° Dal romanticismo ad oggi, Einaudi, Torino, 2012, pp.113-118, ISBN 978880620244
  • Mariolina Bertini, Recensione a Mario Lavagetto, Quel Marcel. Frammenti della biografia di Proust, in “Bulletin d’informations proustiennes” , Publié par l’Institut des textes et manuscrits modernes, Paris,  n°42, 2012, ISSN 0338-0548 ; ISBN 978-2-7288-0479-5
  • Mariolina Bertini , Déchiffrer le monde: Proust à l’écoute de Balzac in Nathalie Mauriac Dyer, Kazuyoshi Yoshikawa, Pierre -Edmond Robert (éds), Proust face à l’héritage du XIX siècle, Presses Sorbonne Nouvelle, Paris, 2012 , pp. 181-190, ISBN 978-2-87854-566-1
  • Prefazione  in Giuseppe Girimonti Greco, Sabrina Martina e Marco Piazza (a cura di), Proust e gli oggetti, Firenze, Le Cariti editore, 2012, ISBN 978-88-87657-79-1, pp. 11-15.
  • Mariolina Bongiovanni Bertini, Du théâtre au roman: l’”Olympia” de Balzac et le mélodrame  in “L’Année Balzacienne” 2012 , Balzac ,fantastique fantaisiste?, a cura del Groupe d’études balzaciennes,  Paris, PUF, 2012, ISBN 978-2-13-061731-0, pp.276-293.
  • Mariolina Bertini, Chiara Bongiovanni, Dramma, mélodrame e romanzo: tipologie e mescolanze di genere nell’età romantica,  in Da un genere all’altro. Trasposizioni e riscritture nella letteratura francese, a cura di Daniela Dalla Valle, Laura Rescia, Monica Pavesio, Roma, Aracne , 2012, pp. 377-387 ISBN 978-88-548-5125-2
  • Mariolina Bertini, Introduzione  in Il Giallo e il Nero,  “La Torre di Babele”, Rivista di Letteratura e Linguistica, n. 9 , 2013 , MUP, pp.7-12 ,   ISSN 17243114
  • Mariolina Bertini, Patrizia Oppici,  “Une œuvre infinie”: relire Du côté de chez Swann ,  in  Du côté de chez Swann  1913-2013 “, sous la direction de Mariolina Bertini et Patrizia Oppici, “Francofonia”, Studi e ricerche sulle letterature di lingua francese, n.64, Primavera 2013, Olschki, pp.3-10, ISSN 1121-953X
  • Mariolina Bertini, Verità e romanzo: alle origini del pensiero di René Girard, in Umberto Cocconi e Martino Pesenti-Gritti (a cura di ), La pietra dello scandalo. La sfida antropologica del pensiero di René Girard, Transeuropa, Massa, pp. 63-73, ISBN 978-887580223-3
  • Introduzione a Il cugino Pons,   in H. de Balzac, La commedia umana, scelta e introduzioni di Mariolina Bongiovanni  Bertini , vol III, Mondadori, I Meridiani, 2013, ISBN 978-88-04-52177-8, pp.5-35.

  • Introduzione a Una passione nel deserto,  Ibidem, pp. 369-377.
  • Introduzione a Il Giglio nella valle, Ibidem, pp. 399-431.
  • Introduzione a La pelle di zigrino, Ibidem, pp. 738-761.
  • Introduzione a Il capolavoro sconosciuto, Ibidem, pp. 1041-1058.
  • Introduzione a I Proscritti, Ibidem, pp. 1095-1102.
  • Introduzione a Séraphîta, Ibidem, pp. 1143-1161.
top

Per contattare il docente vedi la pagina relativa



Ultimo agg.: marzo 2013